Broncopneumopatia cronica ostruttiva: trattamento con Onbrez Breezhaler


Onbrez Breezhaler, il cui principio attivo l’Indacaterolo, trova indicazione nel trattamento degli adulti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ).
La BPCO è una malattia a lungo termine in cui le vie aeree e gli alveoli all'interno dei polmoni subiscono danni o il blocco, con conseguenti difficoltà respiratorie.

Onbrez Breezhaler è disponibile in capsule contenenti una polvere per inalazione ( 150 e 300 microgrammi ).

Le capsule di Onbrez Breezhaler devono essere utilizzate soltanto con l'inalatore Onbrez Breezhaler e non devono essere ingoiate. Ai fini dell'assunzione di una dose, il paziente deve inserire una capsula nell'inalatore inalando la polvere attraverso la bocca.
La dose raccomandata è di una capsula da 150 microgrammi una volta al giorno, ogni giorno alla stessa ora. In caso di BPCO grave si può usare la dose da 300 microgrammi, ma soltanto su istruzione del medico.

L’Indacaterolo è un agonista del recettore beta-2 adrenergico; agisce aderendo ai recettori beta-2 ubicati nelle cellule muscolari di numerosi organi e che causano il rilassamento dei muscoli. Quando Onbrez Breezhaler viene inalato, l'Indacaterolo raggiunge i recettori nelle vie aeree attivandoli. Ciò provoca il rilassamento dei muscoli delle vie aeree, contribuendo a tenere aperte le vie respiratorie e consentendo al paziente di respirare con più facilità.

In tre studi principali su oltre 4 000 pazienti con BPCO, Onbrez Breezhaler, in diverse dosi, è stato confrontato con placebo, Tiotropio o Formoterolo.
La principale misura di efficacia era in che modo Onbrez Breezhaler migliorasse, rispetto a placebo, i volumi espiratori forzati dei pazienti ( FEV1 ) dopo 12 settimane. FEV1 è la quantità di aria massima che una persona può espirare in un secondo.

Onbrez Breezhaler è stato più efficace del placebo nel migliorare l'attività polmonare nei pazienti affetti da BPCO. In media, il miglioramento del FEV1 in pazienti cui è stato somministrato Onbrez Breezhaler è stato di 150-190 ml, mentre nei pazienti che hanno assunto placebo il FEV1 ha subito variazioni tra -10 ml e +20 ml. In generale, gli effetti delle dosi di 150 e 300 microgrammi di Onbrez Breezhaler erano analoghi, anche se i risultati hanno dimostrato che la dose di 300 microgrammi può apportare maggiore sollievo nei pazienti in cui la malattia è più grave.

Nella maggior parte dei casi gli effetti indesiderati associati a Onbrez Breezhaler ( osservati in 1-10 pazienti su 100 ) sono nasofaringite, infezioni del tratto respiratorio superiore, sinusite, diabete mellito e iperglicemia, mal di testa, cardiopatia ischemica, tosse, dolore laringofaringeo, rinorrea, congestione del tratto respiratorio, spasmo muscolare ed edema periferico.

Onbrez Breezhaler non deve essere usato nei soggetti che potrebbero essere ipersensibili ( allergici ) a Indacaterolo, Lattosio o a uno qualsiasi degli altri eccipienti. ( Xagena_2009 )

Fonte: EMEA, 2009

Link: Farmaci.net

Link: MedicinaNews.it

Pneumo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009