Farmaci antiobesità - Sibutramina: Gravidanza ed allattamento . Uso durante la gravidanza
La Sibutramina ( Reductil ) non dovrebbe essere impiegata in gravidanza. In mancanza di dati è controindicato l'uso di questo farmaco nelle donne che allattano.
La Sibutramina non deve essere usata durante la gravidanza. Si considera generalmente inappropriato l'uso di farmaci per la riduzione del peso corporeo durante la gravidanza, quindi le donne potenzialmente fertili dovrebbero usare un adeguato metodo anticoncezionale mentre assumono la Sibutramina e informare il proprio medico se si trovano in stato di gravidanza o intendono intraprendere una gravidanza durante la terapia. Non sono stati condotti studi controllati con la Sibutramina nelle donne in gravidanza. Studi condotti nel coniglio hanno mostrato effetti sulla riproduzione a dosaggi tossici per la madre. Non è noto se vi sia un'attinenza di questi risultati con la specie umana.
Non è noto se la Sibutramina venga secreta nel latte materno e, pertanto, la somministrazione di questo durante I'allattamento è controindicata. ( Xagena_2001 )