Cubicin approvato nell’endocardite infettiva del lato destro e nella batteriemia da Staphylococcus aureus


Cubicin ( Daptomicina ) ha ricevuto l’approvazione della Commissione Europea per un allagamento delle indicazioni ad includere 2 tipi di infezioni batteriche minaccianti la vita che comunemente si presentano durante ricovero ospedaliero.

Cubicin ha ottenuto l’approvazione nell’endocardite infettiva del lato destro dovuta a Staphylococcus aureus, e nella batteriemia da Staphylococcus aureus associata all’endocardite destra o ad infezioni complicate della cute e del tessuto molle.

Uno studio head-to-head ( confronto con il farmaco di riferimento ) ha dimostrato che Cubicin era ugualmente efficace nelle infezioni ematiche Meticillina-sensibili e Meticillina-resistenti di Staphylococcus aureus.
Inoltre è stato osservato che Cubicin ha presentato la stessa efficacia della terapia standard, rappresentata da Vancomicina ( Vanco, Vancocin ) o dalla Penicilllina semi-sintetica associata alla Gentamicina ( Gentalyn ).

I pazienti trattati con Cubicin hanno presentato una minore incidenza di alterata funzione renale, rispetto ai valori osservati con l’utilizzo di altri antibiotici impiegati per il trattamento di queste infezioni.

Cubicin è il capostipite di una nuova classe di antibiotici, chiamata lipopeptidi ciclici. Il farmaco viene impiegato in monoterapia.

Il Cubicin può causare: cefalea, sensazione di malessere, diarrea, infezioni fungine, reazioni al sito di iniezione.
La Daptomicina può causare alterazioni dei test epatici ed aumento dei livelli plasmatici di CPK ( creatinfosfochinasi ).

Cubicin deve essere somministrato con cautela nei pazienti con malattia renale.( Xagena_2007 )

Fonte: 1 ) Novartis, 2007; 2 ) EMEA, 2007



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007