Immuno-oncologia nel trattamento dei linfomi non-Hodgkin: Opdivo


La chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia o le terapie mirate ( target ) hanno rappresentato negli ultimi decenni i pilastri del trattamento antitumorale senza che la sopravvivenza a lungo termine e la qualità di vita siano migliorate in molti pazienti con malattia in stadio avanzato.

Diversi studi clinici hanno mostrato i progressi della immuno-oncologia nella lotta ai tumori. Le nuove terapie interagiscono direttamente con il sistema immunitario per combattere il cancro.

Uno di questi prodotti immuno-oncologici è Nivolumab, un anticorpo monoclonale sviluppato da Ono Pharmaceutical, i cui diritti di commercializzazione per molti Paesi è stato concesso a Bristol-Myers Squibb ( BMS ).

Le cellule tumorali possono servirsi di percorsi di regolazione del segnale intracellulare, come quelle di checkpoint, per sfuggire al sistema immunitario e proteggersi dal suo attacco.
Nivolumab è un inibitore del checkpoint immunitario PD-1, completamente umano, che si lega al recettore di checkpoint PD-1 espresso sulle cellule T attivate.

Bristol-Myers Squibb ha un vasto programma di sviluppo clinico per valutare Nivolumab in diversi tipi di tumore, in monoterapia o in combinazione con altre terapie, che coinvolge più di 7.000 pazienti in tutto il mondo in più di 35 studi. Tra questi, vi sono molti studi potenzialmente registrativi in pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule ( NSCLC ), melanoma, carcinoma renale ( RCC ), tumore testa-collo, glioblastoma e linfoma non-Hodgkin.

Linfoma non-Hodgkin

Il linfoma di Hodgkin, noto anche come malattia di Hodgkin, è un tumore del sistema linfatico che origina dai globuli bianchi ed è uno dei due principali tipi di linfoma.
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni nel linfoma di Hodgkin avanzato è di circa il 65% negli Stati Uniti.
L’età mediana della diagnosi è di 38 anni negli Stati Uniti.
Nel 2014 si stimano più di 9.100 nuove diagnosi con più di 1.100 decessi.

CheckMate-039 è uno studio di fase I di incremento della dose, attualmente in corso, in pazienti con neoplasie ematologiche recidivanti o refrattarie, che ha incluso una coorte di pazienti con linfoma di Hodgkin dopo fallimento del trapianto autologo di cellule staminali e Brentuximab vedotin.
La coorte comprende 23 pazienti trattati con Nivolumab ( Opdivo ) al dosaggio di 3 mg/kg alla prima settimana, alla quarta settimana ed ogni due settimane fino a progressione di malattia o all’ottenimento di una risposta completa, per un massimo di 2 anni.
Endpoint primario dello studio era la valutazione della sicurezza e della tollerabilità di Nivolumab. Endpoint secondari includevano la valutazione dell’attività antitumorale, la caratterizzazione del profilo farmacocinetico e di immunogenicità di Nivolumab e l’analisi dell’espressione di PDL-1 e PDL-2 come biomarcatori predittivi.

Dall’analisi dei primi dati dello studio CheckMate-039 è emerso che l’87% dei pazienti ( n=20 ) ha ottenuto una risposta globale, con il 17% ( n=4 ) di risposte complete ed il 70% ( n=16 ) di risposte parziali.
I rimanenti pazienti ( 13%; n=3 ) hanno presentato una stabilizzazione della malattia.

Tra i pazienti che hanno ottenuto una risposta completa o parziale, il 60% ( n=12 ) ha evidenziato la prima risposta entro 8 settimane ( range: 3-39 ).

I dati dello studio hanno anche indicato un tasso di sopravvivenza libera da progressione dell’86% dopo 24 settimane, ciò significa che i pazienti hanno vissuto 6 mesi più a lungo senza peggioramento della malattia.

I risultati relativi alla sicurezza del farmaco sono stati monitorati per tutti i pazienti trattati nello studio. Complessivamente, eventi avversi di ogni grado correlati al farmaco sono stati riportati nel 78% dei pazienti ( n=18 ); tra i più comuni: rash cutaneo ( 22% ) e piastrinopenia ( 17% ).
Eventi avversi di grado 3 si sono manifestati nel 22% dei pazienti ( n=5 ).
Non sono stati osservati eventi avversi di grado 4 o 5 correlati al trattamento. ( Xagena_2014 )

Fonte: BMS: 2014

Emo2014 Onco2014 Farma2014

XagenaFarmaci_2014