Combinazione Cisplatino e Topotecan nel tumore della cervice in fase avanzata
L’FDA ha approvato la combinazione di Topotecan ( Hycamtin ) e di Cisplatino come trattamento di prima scelta nelle donne con tumore della cervice in stadio avanzato ( IV b ), nel caso in cui l’intervento chirurgico o la radioterapia non fossero attuabili.
Hycamtin era stato approvato nel 1996 per il trattamento del tumore ovarico e nel 1998 per il tumore polmonare non a piccole cellule.
Un totale di 293 pazienti con tumore della cervice in stadio IV b sono stati assegnati in modo casuale a ricevere l’associazione Topotecan e Cisplatino oppure il solo Cisplatino.
La maggior parte dei pazienti aveva ricevuto un precedente trattamento radioterapico ed alcuni erano stati sottoposti ad intervento chirurgico.
I pazienti trattati con l’associazione hanno presentato un significativo miglioramento della sopravvivenza rispetto al solo Cisplatino: 9.4 mesi contro 6.5 mesi.
Il Topotecan è associato ad un rischio significativo di neutropenia, con conseguente, possibile, insorgenza di infezioni.
Un altro grave effetto indesiderato è rappresentato dalla trombocitopenia che favorisce il sanguinamento e l’anemia.
Inoltre, il Topotecan può causare nausea e vomito.
L’incidenza di neutropenia, anemia e trombocitopenia è risultata significativamente aumentata tra i pazienti assegnati al trattamento combinato di Hycamtin e Cisplatino. ( Xagena_2006 )
Fonte: FDA, 2006
Link: MedicinaNews.it
Farma2006 Onco2006 Gyne2006
XagenaFarmaci_2006