Schizofrenia: l’FDA ha approvato Invega


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Invega ( Paliperidone ) compresse a rilascio prolungato, per il trattamento della schizofrenia.

Il Paliperidone è il principale metabolica attivo del Risperidone ( noto anche come Risperdal ).

L’efficacia di Invega nel trattamento acuto della schizofrenia è stata stabilita in 3 studi clinici controllati con placebo, della durata di 6 settimane, condotti nel Nord America, Europa ed Asia e che hanno interessato 1665 pazienti.

Nei 3 studi clinici sono stati impiegati diversi dosaggi da 3 a 15mg/die.
Il dosaggio raccomandato per Invega varia tra i 3 ed i 12mg/die.

I più comuni effetti collaterali riportati nel corso del trattamento con Invega sono stati: acatisia ( sindrome psicomotoria ), sintomi extrapiramidali ( disturbi del movimento ), rapida frequenza cardiaca, sonnolenza.

Invega appartiene alla classe degli antipsicotici atipici, farmaci che presentano un aumentato rischio di morte rispetto al placebo nei pazienti anziani con psicosi correlata alla demenza.
Invega non è stato approvato nella psicosi associata alla demenza.

L’efficacia di Invega non è stata valutata negli studi clinici per più di 6 settimane ed i pazienti che utilizzano il farmaco per periodi prolungati dovrebbero essere sottoposti a visite periodiche. ( Xagena_2006 )

Fonte: FDA, 2006




Link: MedicinaNews.it

Psyche2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006