Farmaci per la cessazione del fumo da sigaretta: Bupropione. Avvertenze speciali e speciali precauzioni d'impiego / Pazienti appartenenti a gruppi specifici


Il Bupropione ( (Zyban, Quomen ) viene estensivamente metabolizzato nel fegato a metaboliti attivi che a loro volta sono ulteriormente metabolizzati. Non sono state osservate differenze statisticamente significative nella farmacocinetica del Bupropione quando somministrato a pazienti con cirrosi da lieve a moderata, rispetto a volontari sani, ma i livelli plasmatici di Bupropione si sono mostrati soggetti ad una maggiore variabilità fra i singoli pazienti. Pertanto il Bupropione deve essere impiegato con cautela nei pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata per i quali è raccomandata la dose di 150 mg una volta al giorno.
Tutti i pazienti con insufficienza epatica devono essere attentamente controllati per la possibile insorgenza di effetti collaterali (ad es., insonnia, secchezza delle fauci, convulsioni) che potrebbero indicare livelli elevati del farmaco o dei suoi metaboliti.
I pazienti con insufficienza renale non sono stati studiati. Il Bupropione viene escreto principalmente nelle urine così come i suoi metaboliti. Pertanto nei pazienti con insufficienza renale si raccomanda la dose di 150 mg una volta al giorno, poichè il Bupropione e i suoi metaboliti possono accumularsi in tali pazienti in grado superiore al normale. Il paziente deve essere attentamente controllato per possibili eventi avversi che potrebbero indicare livelli elevati del farmaco o dei suoi metaboliti.
L'esperienza clinica con Bupropione non ha identificato alcuna differenza nella tollerabilità fra pazienti anziani ed adulti. Tuttavia non si può escludere una maggiore sensibilità di alcuni anziani. Pertanto, poiché i pazienti più anziani possono con maggiore probabilità avere una funzione renale ridotta, in tali pazienti la dose raccomandata è di 150 mg una volta al giorno. Poiché l'attività farmacologica del Bupropione è simile a quella di alcuni antidepressivi, sussiste il rischio che il Bupropione possa far precipitare episodi di psicosi in pazienti suscettibili. I dati degli studi negli animali suggeriscono l'esistenza di un potenziale di abuso del farmaco. Tuttavia gli studi condotti nell'uomo circa il potenziale di abuso del farmaco dimostrano che il Bupropione possiede un basso potenziale di indurre abuso. ( Xagena_2001 )