Farmaci anti-ulcera peptica: Lansoprazolo


Il Lansoprazolo ( Lansox ) è un inibitore della secrezione acida peptica. Inibisce specificamente la pompa protonica delle cellule parietali della mucosa gastrica. In questo modo riduce la secrezione acida (volume acido e valore pH) fin dalla prima dose indipendentemente dallo stimolo che la provoca. L'effetto del farmaco è reversibile e non ci sono indicazioni di un aumento della secrezione acida di rimbalzo al termine della terapia.
Il Lansoprazolo non ha effetto sui recettori colinergici ed istaminici, non modifica lo svuotamento gastrico e non ha effetti sul fattore intrinseco. Le concentrazioni sieriche di gastrina e pepsinogeno hanno mostrato un aumento reversibile durante il trattamento.
Somministrato per via orale, il farmaco, sotto forma di granuli gastroresistenti, evidenzia una latenza di assorbimento di circa mezz'ora; la massima concentrazione sierica viene raggiunta dopo un'ora e mezza.
La somministrazione mattutina a digiuno ha mostrato una biodisponibilità quasi doppia del farmaco, rispetto alla somministrazione serale. ( Xagena_2001

( Keywords: farmaci anti-ulcera peptica, Lansoprazolo, Lansox )