La Sibutramina, un farmaco anti obesità, agisce sul sistema nervoso centrale


La Sibutramina ( Ectiva , Reductil , Reduxade ) è un farmaco anti-obesità, che trova indicazione nei pazienti con indice di peso corporeo ( BMI) di almeno 30.
I soggetti, che hanno altri fattori di rischio, come ipertensione o diabete, possono essere trattati con il farmaco anche con BMI di 27.
La Sibutramina funziona principalmente inibendo il reuptake (il riassorbimento) dei neurotrasmettitori, come norepinefrina (detta anche noradrenalina) e serotonina.
Il meccanismo della Sibutramina ricorda quello della Dexfenfluramina (un farmaco ritirato dal commercio a causa dei suoi effetti collaterali). Tuttavia la Dexfenfluramina, a differenza della Sibutramina, provoca anche un aumento del rilascio di serotonina.
I più comuni effetti indesiderati della Sibutramina sono: secchezza delle fauci, cefalea, costipazione ed insonnia. Il farmaco può anche aumentare la pressione sanguigna. L'FDA, l'Agenzia di Controllo sui Farmaci USA, raccomanda di non somministrare la Sibutramina ai pazienti con ipertensione. Non sono state osservate anomalie delle valvole cardiache con Sibutramina a differenza di quanto riscontrato con Fenfluramina e Dexfenfluramina.
La Sibutramina non dovrebbe essere sommnistrata nei pazienti con malattie cardiache ( cardiopatia ischemica, insufficienza cradiaca, aritmie cardiache).
Fonte: Foglietto illustrativo di Meridia, USA ( Xagena_2001)