Tapentadolo per il trattamento del dolore moderato-grave: approvato negli Stati Uniti
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato il Tapentadolo, una compressa a rilascio immediato per via orale, per il sollievo della forma moderata-a-grave del dolore acuto.
Il Tapentadolo è un analgesico sintetico ad una azione centrale, che è disponibile in dosi da 50 mg, 75 mg o 100 mg.
Il Tapentadolo agisce in due modi, come oppiaceo ( narcotico ) e non-oppiaceo.
Attiva i recettori degli oppioidi nel cervello, midollo spinale e nel tratto gastrointestinale. Inoltre, Tapentadolo inibisce la ricaptazione della noradrenalina, sostanza chimica cerebrale che ha probabilmente un effetto analgesico.
Il dolore acuto è un sintomo di numerose malattie e può interferire significativamente con la qualità di vita e l’attività generale di una persona.
Gli oppioidi sono considerati sicuri ed efficaci nei pazienti selezionati, ma possono causare abuso e dipendenza.
Pertanto, tutti i pazienti trattati con oppioidi richiedono un attento monitoraggio per eventuali segni di abuso e dipendenza, e per determinare quando gli analgesici oppiacei non sono più necessari.
Gli effetti indesiderati più comuni del Tapentadolo sono: nausea, vertigini, vomito e sonnolenza.
La scheda tecnica del Tapentadolo comprende avvertimenti circa il rischio di depressione respiratoria; effetti depressivi a livello del sistema nervoso centrale quando assunto assieme a alcol, altri oppioidi, o droghe illecite; e potenziale abuso. ( Xagena_2008 )
Fonte: FDA, 2008
Link: MedicinaNews.it
Farma2008 Neuro2008
XagenaFarmaci_2008