Contraccettivi orali: Yaz, speciali avvertenze e precauzioni per l'uso


Yaz è un contraccettivo orale combinato con Etinilestradiolo e il progestinico Drospirenone.

In presenza di uno o più patologie/fattori di rischio menzionati di seguito, i benefici dei contraccettivi orali combinati devono essere valutati attentamente rispetto ai rischi per ciascuna donna e discussi con lei prima che essa decida di iniziare l'assunzione del prodotto. Nel caso di aggravamento, esacerbazione o di comparsa per la prima volta di uno qualsiasi di tali condizioni o fattori di rischio, la paziente deve rivolgersi al medico. Il medico deve poi decidere se è necessario interrompere l'uso dei contraccettivi orali combinati.

a) Disturbi circolatori - L'uso di qualsiasi contraccettivo orale combinato porta ad un aumentato rischio di tromboembolismo venoso ( TEV ) paragonato con il non-uso. L'eccesso di rischio di TEV è massimo durante il primo anno in cui la donna usa un contraccettivo orale combinato.
Studi epidemiologici hanno evidenziato che nelle donne che non hanno fattori di rischio conosciuti per la TEV e che usano contraccettivi orali combinati a basso dosaggio estrogenico ( inferiore a 0.05 mg di Etinilestradiolo ), l'incidenza di TEV varia da circa 20 casi per 100.000 anni-donna ( per i contraccettivi orali combinati di seconda generazione contenenti Levonorgestrel ) a 40 casi per 100.000 anni-donna ( per i contraccettivi orali combinati di terza generazione contenenti Desogestrel / Gestodene ). Questo è paragonabile a 5-10 casi per 100.000 anni-donna nelle non-utilizzatrici e 60 casi per 100.000 gravidanze. Il tromboembolismo venoso è fatale nel 1-2% dei casi.
I dati di uno studio esteso, prospettico a 3 bracci hanno dimostrato che l'incidenza di tromboembolismo venoso nelle donne con o senza altri fattori di rischio per la TEV che usano Etinilestradiolo / Drospirenone 0.03 mg / 3 mg è nello stesso intervallo di valori rispetto a quella riscontrata nelle utilizzatrici di contraccettivi orali contenenti Levonorgestrel ed altri contraccettivi orali combinati. Il rischio di tromboembolismo venoso di Yaz è attualmente sconosciuto.
Gli studi epidemiologici hanno associato l'uso di contraccettivi orali combinati anche ad un aumentato rischio di tromboembolismo arterioso ( infarto miocardico, attacco ischemico transitorio ). Molto raramente sono stati riportati casi di trombosi in altri distretti vascolari, ad esempio, vene e arterie epatiche, mesenteriche, renali, cerebrali o della retina in donne che usano pillole contraccettive. Non esiste consenso se l'insorgenza di tali effetti sia correlata all'uso dei contraccettivi ormonali.
I sintomi di trombosi venosa/arteriosa o di ictus consistono in: dolore insolito e/o gonfiore in una gamba; dolore toracico forte e improvviso, indipendentemente dall'irradiazione al braccio sinistro; improvvisa mancanza di respiro; tosse improvvisa; cefalea insolita, grave, prolungata; improvvisa perdita parziale o completa della vista; diplopia; eloquio difettoso o afasia; vertigini; collasso con o senza attacchi epilettici focali; improvvisa debolezza o intorpidimento molto marcato di un lato o di una parte del corpo; disturbi motori; addome acuto.
Il rischio di complicazioni tromboemboliche in soggetti che usano contraccettivi orali combinati aumenta con: l'aumento dell'età; una storia familiare positiva ( tromboembolia venosa anche in fratelli o in un genitore in età relativamente precoce ). In caso di sospetto di predisposizione ereditaria, la paziente deve essere indirizzata ad uno specialista per un parere, prima di decidere di assumere qualsiasi contraccettivo combinato orale; prolungata immobilizzazione, interventi chirurgici importanti, qualsiasi tipo di intervento chirurgico alle gambe o traumi importanti. In tali situazioni è consigliabile interrompere l'uso degli estroprogestinici ( nel caso di interventi chirurgici di elezione, almeno quattro settimane prima ) e non riprendere fino a due settimane dopo la completa ripresa della mobilità. Se l'uso della pillola non è stato interrotto prima, deve essere preso in considerazione un trattamento antitrombotico; obesità ( indice di massa corporea superiore a 30 kg/m² ); non esiste consenso sul possibile ruolo delle vene varicose e della tromboflebite superficiale sull'esordio o sulla progressione della trombosi venosa.
Il rischio di complicazioni tromboemboliche a carico delle arterie o di un ictus in donne che fanno uso di contraccettivi orali combinati aumenta con: l'aumento dell'età; il fumo ( alle donne di età superiore a 35 anni si deve fortemente raccomandare di non fumare qualora desiderino usare un contraccettivo orale combinato ); dislipoproteinemia; ipertensione; emicrania; obesità ( indice di massa corporea superiore a 30 kg/m² ); una storia familiare positiva ( tromboembolia arteriosa anche in fratelli o in un genitore in età relativamente precoce ). In caso di sospetto di predisposizione ereditaria, la paziente deve essere indirizzata ad uno specialista per un parere, prima di decidere di assumere qualsiasi contraccettivo combinato orale; malattia valvolare cardiaca; fibrillazione atriale.
La presenza di un fattore di rischio grave o di più fattori di rischio per le malattie vascolari può rappresentare anche una controindicazione. Si deve prendere in considerazione anche la possibilità di una terapia anticoagulante. Le donne che usano contraccettivi orali combinati devono essere specificamente avvisate di contattare il medico nel caso di presenza di possibili sintomi di trombosi. Nel caso di trombosi sospettata o accertata, l'uso dei contraccettivi orali combinati deve essere interrotto. Deve essere adottato un metodo contraccettivo alternativo idoneo a causa della teratogenicità della terapia anticoagulante ( cumarinici ).
Nel puerperio deve essere tenuto presente l'aumento del rischio di tromboembolie.
Altre condizioni mediche che sono state associate a eventi avversi a carico dell'apparato vascolare comprendono: diabete mellito, lupus eritematoso sistemico, sindrome uremica emolitica e le malattie infiammatorie croniche dell'intestino ( malattia di Crohn o colite ulcerosa ) e l'anemia falciforme.
Un aumento nella frequenza e nella gravità dell'emicrania durante l'uso dei contraccettivi orali combinati ( che può essere prodromico di un episodio cerebrovascolare ) può rappresentare un motivo d'interruzione immediata del contraccettivo orale combinato.

b) Tumori - In alcuni studi epidemiologici è stato riportato un aumentato rischio di tumore cervicale nelle utilizzatrici a lungo termine dei contraccettivi orali combinati ( maggiore di 5 anni ), ma c'è discussione continua circa il grado di attribuzione di questi risultati agli effetti confondenti del comportamento sessuale e di altri fattori quale il papillomavirus umano ( HPV ).
Con l'uso dei contraccettivi orali combinati a più alto dosaggio ( 50 mcg di Etinilestradiolo ), il rischio di tumore endometriale e ovarico è ridotto. Rimane ancora da confermare se questo risultato possa essere applicato anche ai contraccettivi orali combinati a più basso dosaggio.
Una meta-analisi derivata da 54 studi epidemiologici ha riportato che esiste un rischio relativo lievemente superiore ( RR=1.24 ) di diagnosi di tumore alla mammella nelle donne che usano abitualmente contraccettivi orali combinati. Tale aumento di rischio scompare gradualmente nei 10 anni successivi l'interruzione dei contraccettivi orali combinati. Poiché il tumore mammario è raro in donne di età inferiore a 40 anni, il numero di casi in più di diagnosi di cancro al seno in donne che usano o che hanno usato recentemente contraccettivi orali combinati è modesto in rapporto al rischio complessivo di carcinoma alla mammella. Tali studi non presentano prove di una relazione causale. La modalità osservata di aumento del rischio può essere dovuto ad una più precoce diagnosi di cancro alla mammella nelle donne che usano contraccettivi orali combinati, agli effetti biologici dei contraccettivi orali combinati o a una combinazione di entrambi. I tumori mammari diagnosticati nelle utilizzatrici tendono ad essere clinicamente meno avanzati rispetto alle forme diagnosticate in donne che non ne avevano mai fatto uso.
Nelle donne che assumono contraccettivi orali combinati sono stati riportati raramente tumori epatici benigni e, ancor più raramente, tumori epatici maligni. In casi isolati, questi tumori hanno provocato emorragia intra-addominale che ha messo la paziente in pericolo di vita. Se una donna che assume un contraccettivo orale combinato dovesse presentare forte dolore nella parte alta dell'addome, ingrossamento epatico o segni indicativi di emorragia intra-addominale, nella diagnosi differenziale deve essere presa in considerazione la possibilità che si tratti di un tumore epatico.

c) Altre condizioni - La componente progestinica di Yaz è un antagonista dell'aldosterone con proprietà di risparmio del potassio. Nella maggior parte dei casi, non sono da attendersi aumenti dei livelli di potassio. Tuttavia, in uno studio clinico, i livelli di potassio sono risultati aumentati leggermente ma non significativamente durante la somministrazione di Drospirenone in alcuni pazienti con una leggera o moderata disfunzione renale e l'uso concomitante di medicinali risparmiatori di potassio. Perciò, in pazienti con insufficienza renale e valori basali di potassio serico nell'intervallo superiore di normalità, si raccomanda di controllare il potassio serico nel primo ciclo di trattamento, in particolare nel caso di concomitante assunzione di farmaci risparmiatori di potassio.
Le donne che presentano ipertrigliceridemia, o una storia familiare di tale malattia, possono avere un rischio maggiore di pancreatite durante l'uso di contraccettivi orali combinati.
Benché in molte donne che assumono contraccettivi orali combinati sia stato riscontrato un lieve innalzamento della pressione sanguigna, è raro un aumento clinicamente rilevante. Solo in questi rari casi è giustificata un'immediata sospensione dei contraccettivi orali combinati. Se durante l'uso di un contraccettivo orale combinato con pre-esistente ipertensione, i valori della pressione sanguigna sono sostanzialmente elevati o non-adeguatamente responsivi alla terapia antipertensiva, il trattamento estroprogestinico deve essere sospeso. Se appropriato, l'impiego del contraccettivo orale combinato può essere ripreso qualora, a seguito di terapia antipertensiva, siano stati ottenuti valori normali di pressione sanguigna.
Sia durante la gravidanza sia durante l'assunzione di contraccettivi orali combinati è stata riportata comparsa o aggravamento delle condizioni di seguito elencate: ittero e/o prurito da colestasi, formazione di calcoli biliari, porfiria, lupus eritematoso sistemico, sindrome uremico-emolitica, corea di Sydenham, herpes gestationis, perdita dell'udito da otosclerosi.
Nelle donne con angioedema ereditario, gli estrogeni esogeni possono indurre o aggravare i sintomi dell'angioedema.
Disturbi acuti o cronici della funzione epatica possono richiedere l'interruzione del trattamento con il contraccettivo orale combinato finché i marcatori della funzionalità epatica non siano tornati nella norma. La ricomparsa di ittero colestatico e/o prurito da colestasi già manifestatosi in gravidanza o durante un precedente trattamento con steroidi sessuali richiede l'interruzione del contraccettivo orale combinato.
Sebbene i contraccettivi orali combinati possano avere un effetto sulla resistenza periferica dell'insulina e sulla tolleranza al glucosio, non esiste necessità di modificare il regime terapeutico in soggetti diabetici che usano basse dosi di contraccettivi orali combinati ( contenenti Durante l'uso di contraccettivi orali combinati è stato riportato aggravamento della depressione endogena, dell'epilessia, della malattia di Crohn e della colite ulcerosa.
Occasionalmente può presentarsi cloasma specialmente nelle donne con una storia di cloasma gravidico. Donne con tendenza al cloasma devono evitare l'esposizione al sole o ai raggi ultravioletti durante l'uso dei contraccettivi orali combinati.
Ogni compressa rosa chiaro di Yaz contiene 46 mg di Lattosio, ogni compressa bianca contiene 50 mg di Lattosio. Le pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, carenza di Lapp lattasi o malassorbimento di glucosiogalattosio che si trovano in una dieta senza lattosio devono tenere conto di questa aliquota derivante dall'assunzione della compressa.

d) Esame / consulenza medica - Prima di iniziare o di riprendere l'uso di Yaz, è necessario raccogliere una completa anamnesi medica ( compresa quella familiare ) ed escludere una gravidanza in corso. Deve essere misurata la pressione del sangue e deve essere eseguito un esame fisico completo, alla luce delle controindicazioni. La donna deve essere anche indirizzata ad una attenta lettura del foglio illustrativo seguendone i consigli riportati. La frequenza e il tipo dei controlli devono basarsi sulla pratica medica corrente e devono essere adattati alla singola paziente.
Le pazienti devono essere avvisate che i contraccettivi orali non proteggono dall'infezione da virus HIV ( AIDS ) o da altre malattie a trasmissione sessuale.

e) Ridotta efficacia - L'efficacia dei contraccettivi orali combinati può ridursi nel caso la paziente dimentichi di assumere una compressa attiva, o in caso di disturbi gastrointestinali o di somministrazione contemporanea di altri medicinali.

f) Ridotto controllo del ciclo - Con tutti i contraccettivi orali combinati possono verificarsi perdite ematiche irregolari ( spotting o sanguinamenti da rottura ), specialmente nei primi mesi d'uso. Quindi, la valutazione di eventuali perdite ematiche irregolari acquista significato dopo un periodo di adattamento di circa tre cicli di trattamento. Se le perdite ematiche irregolari persistono o si presentano dopo cicli precedentemente normali, è necessario considerare cause non ormonali ed è opportuno adottare misure diagnostiche adeguate per escludere forme maligne o una gravidanza. Tali misure diagnostiche possono includere una biopsia.
In alcune donne può non verificarsi un sanguinamento da sospensione del contraccettivo durante i giorni di placebo. Se il contraccettivo orale combinato è stato assunto secondo le indicazioni, è improbabile che la paziente sia incinta. Tuttavia, se il contraccettivo orale combinato non è stato assunto secondo le indicazioni prima della mancata mestruazione da sospensione, oppure se sono mancate due mestruazioni, è necessario escludere una gravidanza prima di proseguire l'uso del contraccettivo orale combinato. ( Xagena_2010 )

Fonte: Scheda tecnica, 2010



Link: MedicinaNews.it

Gyne2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010