Diabete: approvato negli USA Januvia, il primo inibitore DPP-4
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha annunciato l’approvazione di Januvia ( Sitagliptin ) nel trattamento del diabete di tipo 2.
Sitagliptin è un inibitore DPP-4 ( dipeptidil peptidasi ), che trova indicazione, in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico, nel miglioramento dei livelli di glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2, da solo o in associazione con altri 2 farmaci antidiabetici per os, Metformina o un agonista PPAR-gamma ( peroxisome proliferator activated receptor gamma ).
Sitagliptin prolunga l’attività delle proteine che aumentano il rilascio di insulina dopo aumento dei livelli di glicemia ad esempio dopo un pasto.
Sitagliptin agisce bloccando l’enzima dipeptidil peptidasi 4 che scinde queste proteine con un conseguente miglior controllo glicemico.
Januvia è stato valutato in 2.719 pazienti con diabete di tipo 2, in studi clinici della durata compresa tra 12 settimane e più di un anno.
Questi studi hanno dimostrato un miglioramento del controllo glicemico quando Januvia è stato usato da solo o nei pazienti che non rispondevano al trattamento con Metformina e PPAR agonisti.
I più comuni effetti indesiderati riscontrati con Januvia nel corso degli studi sono stati: infezioni del tratto respiratorio superiore, mal di gola e diarrea. ( Xagena_2006 )
Fonte: FDA, 2006
Link: MedicinaNews.it
Farma2006 Endo2006
XagenaFarmaci_2006