Bristol-Myers Squibb ha presentato la domanda all'EMEA per l'approvazione di un nuovo antipsicotico, Aripiprazolo


Bristol-Myers Squibb e Otsuka Pharmaceutical hanno presentato un Marketing Authorization Application (MAA) all'Agenzia europea per il controllo dei farmaci, EMEA (European Medicine Evaluation Agency) per l'Aripiprazolo, un nuovo farmaco antipsicotico.
Il dossier contiene i dati degli studi clinici di questo farmaco. Sono stati coinvolti più di 3.400 pazienti con schizofrenia.
Aripiprazolo ha fornito significativi miglioramenti dei sintomi della schizofrenia rispetto al placebo.
L'interruzione del trattamento a causa di gravi effetti indesiderati non è stata significativamente diversa tra il gruppo dei pazienti trattati con Aripiprazolo ed il gruppo placebo.
L'Aripiprazolo è stato studiato anche in altri disturbi psichiatrici, come la psicosi nella malattia di Alzheimer e nel disturbo bipolare.
BMS e Otsuka Pharmaceutical hanno presentato il dossier registrativo (NDA) all'FDA il 31 ottobre 2001.
Si ritiene che l'Aripiprazolo presenti un meccanismo d'azione diverso rispetto agli altri antipsicotici.
L'Aripiprazolo agisce attraverso un potente, parziale agonismo dei recettori della dopamina D2 ed un parziale agonismo dei recettori serotoninergici 5HT1a ed antagonismo dei recettori 5HT2.
L'ipotesi su cui si basa il trattamento con Aripiprazolo è che la stabilizzazione dei sistemi dopaminergici e serotonininergici svolga un ruolo chiave nel ridurre i sintomi della schizofrenia. ( Xagena_2001 )

Fonte: BMS 2001