Lumakras come prima terapia mirata per il tumore al polmone non-a-piccole cellule con mutazione G12C di KRAS


L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha concesso l'approvazione accelerata a Lumakras, il cui principio attivo è Sotorasib, la prima terapia mirata per pazienti affetti da cancro al polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) con mutazione G12C di KRAS trattato in precedentenza.

Le mutazioni di KRAS, che rappresentano circa il 25% delle mutazioni nel tumore NSCLC, sono state ritenute conferire farmaco-resistenza.
La mutazione G12C di KRAS rappresenta circa il 13% delle mutazioni nel carcinoma polmonare non-a-piccole cellule.

La dose raccomandata è 960 mg per via orale una volta al giorno.

Il trattamento deve essere sospeso nei pazienti con sospetta malattia polmonare interstiziale / polmonite, e interrotto definitivamente qualora la diagnosi venga confermata.
Va evitata la somministrazione di Lumakras con gli inibitori della pompa protonica e gli antagonisti del recettore H2.

Gli eventi avversi più comuni, osservati con Lumakras sono: diarrea, dolore muscoloscheletrico, nausea, affaticamento, epatotossicità e tosse.

L’approvazione si basa sulla sperimentazione CodeBreaK 100, che ha incluso 124 pazienti adulti affetti da cancro al polmone non-a-piccole cellule, localmente avanzato o metastatico, con mutazione G12C di KRAS con progressione della malattia dopo il trattamento con un inibitore del checkpoint immunitario e/o chemioterapia a base di Platino.

Nello studio, il tasso di risposta obiettiva ( ORR ) di Lumakras è stato pari al 36%, con risposta completa nel 2% dei pazienti e risposta parziale nel 35%.
La durata mediana della risposta ( DoR ) è stata di 10 mesi; il 58% dei pazienti ha ottenuto una DOR di 6 mesi o più.

Lumakras ha avuto dalla FDA la designazione di farmaco orfano. ( Xagena_2021 )

Fonte: FDA, 2021

Xagena_Medicina_2021