Enhertu a base di Trastuzumab deruxtecan, un coniugato anticorpo-farmaco, nel cancro al seno positivo per HER2 non-resecabile o metastatico


Enhertu, il cui principio attivo è Trastuzumab deruxtecan, è stato approvato da AIFA ( Agenzia Italiana del Farmaco ) nel trattamento del cancro al seno HER2-positivo non-resecabile o metastatico, che hanno ricevuto uno o più precedenti regimi a base di anticorpi anti-HER2.

Nello studio DESTINY-Breast03, che ha arruolato 524 pazienti, la sopravvivenza libera da progressione mediana è stata di 28,8 mesi con Trastuzumab deruxtecan, un coniugato anticorpo-farmaco, contro 6,8 mesi con Trastuzumab emtansine ( Kadcyla ), che finora ha rappresentato lo standard di cura.
Trastuzumab deruxtecan ha dimostrato anche una riduzione del 36% del rischio di morte; il 77,4% dei pazienti era vivo a due anni rispetto al 69,9% con Trastuzumab emtansine.

Nello studio DESTINY-Breast03, il beneficio in termini di sopravvivenza è risultato consistente in tutti i sottogruppi analizzati. Il tasso di risposta obiettiva confermato ha raggiunto quasi l’80% con Trastuzumab deruxtecan, contro il 35% nel braccio Trastuzumab emtensine, con una durata mediana della risposta di 36,6 mesi contro 23,8 mesi.

Le reazioni avverse più comuni di Enhertu ( che possono riguardare più di 1 persona su 5 ) sono nausea, stanchezza, vomito, alopecia ( perdita di capelli ), stipsi, appetito ridotto, anemia ( bassi livelli di globuli rossi ), neutropenia ( bassi livelli di neutrofili ), diarrea, dolore muscolare e osseo, aumento dei livelli di determinati enzimi epatici ( transaminasi ), trombocitopenia ( bassi livelli di piastrine che possono causare sanguinamento e lividura ) e leucopenia ( bassi livelli di globuli bianchi ).

Gli effetti indesiderati gravi più comuni sono: neutropenia, anemia, nausea, stanchezza, leucopenia, linfopenia, vomito, trombocitopenia, ipokaliemia ( bassi livelli di potassio nel sangue, che possono causare debolezza, crampi muscolari, vellichio e battito cardiaco irregolare ), diarrea, infezione polmonare, neutropenia febbrile, dispnea ( respirazione difficoltosa ), appetito ridotto, aumento dei livelli di determinati enzimi del fegato ( alanina aminotransferasi ), aumento dei livelli dell’enzima fosfatasi alcalina nel sangue, dispnea ( respirazione difficoltosa ), calo ponderale, frazione di eiezione ( una misura della capacità del cuore di pompare il sangue ) ridotta e malattia polmonare interstiziale ( disturbo che causa cicatrizzazione nei polmoni ).

Enhertu, approvato dalla Commissione europea a luglio 2022 per il trattamento di seconda linea del carcinoma alla mammella HER2-positivo, è stato riconosciuto dalle Linee Guida della Società Europea di Oncologia Medica ( ESMO ) come standard di cura in seconda linea nel tumore della mammella metastatico positivo per HER2. ( Xagena_2023 )

Fonte: AIFA, 2023

Xagena_Medicina_2023