Farmaci contro l'obesità: Orlistat, interazioni farmacologiche


La somministrazione concomitante di Orlistat ( Xenical ) con Acarbosio o farmaci anoressizzanti non è raccomandata in quanto non sono disponibili studi di interazione farmacocinetica.

Qualora Warfarin o altri farmaci anticoagulanti (ad alti dosaggi e per trattamenti a lungo termine) siano somministrati in combinazione con Orlistat, devono essere tenuti sotto controllo i valori dell'International Normalized Ratio ( INR ).

Non sono state osservate interazioni con biguanidi, digossina, fibrati, fenitoina, anticoncezionali orali, nifedipina GTS, nifedipina a lento rilascio o alcool.

Deve essere tenuta in considerazione la possibilità di un diminuito assorbimento di vitamina D, E e beta-carotene.

Si è osservata una diminuzione nei livelli plasmatici di Ciclosporina quando Orlistat viene somministrato in contemporanea. Perciò si raccomanda di controllare con frequenza maggiore rispetto a quella abituale i livelli plasmatici di Ciclosporina quando Orlistat viene somministrato in contemporanea e di continuare questi controlli una volta interrotto il trattamento con Orlistat fino allo stabilizzarsi dei livelli di Ciclosporina. ( Xagena_2002 )

Fonte : Scheda tecnica Xenical . Ultimo aggiornamento ottobre 2001

XagenaFarmaci_2002