Sovradossagio della Fluoxetina, un antidepressivo


Il trattamento del sovradosaggio consiste nel favorire e mantenere la respirazione. Assicurare un'adeguata ossigenazione e ventilazione.

Nausea e vomito sono stati riportati in tutti i sovradosaggi di Fluoxetina ( Prozac ) . Altri sintomi preminenti sono risultati agitazione, irrequietezza ipomania, convulsioni ed altri segni di eccitamento nervoso.
Dopo la commercializzazione, i casi di decesso attribuiti al sovradosaggio di Fluoxetina da sola sono stati estremamente rari.
Il trattamento del sovradosaggio consiste nel favorire e mantenere la respirazione. Assicurare un'adeguata ossigenazione e ventilazione.
Il carbone attivo, che può essere usato in associazione con il sorbitolo, può essere un trattamento ancora più efficace della emesi o lavanda gastrica, e dovrebbe essere considerato nel trattamento del sovradosaggio.
Si raccomanda di monitorare le funzioni cardiache e vitali oltre a misure sintomatiche generali e di supporto. Basandosi sull'esperienza in animali, che può non essere rilevante al caso umano, le convulsioni indotte da Fluoxetina che non si rimettono spontaneamente possono rispondere al Diazepam. Non ci sono antidoti specifici per la Fluoxetina. A causa del largo volume di distribuzione della Fluoxetina , una diuresi forzata, la dialisi, l' emoperfusione e trasfusione di ricambio probabilmente non sono in grado di offrire benefici. Nel trattare un sovradosaggio si deve considerare la possibilità di un interessamento di più farmaci. Il Medico dovrebbe prendere contatto con un centro antiveleni per il trattamento di qualsiasi sovradosaggio. ( Xagena_2001 )