Candesartan cilexetil nel trattamento dello scompenso cardiaco, classe NYHA II-IV, nei pazienti con disfunzione sistolica ventricolare sinistra
L'FDA (Food and Drug Administration) ha approvato un nuovo impiego per Candesartan cilexetil ( Atacand; in Italia: Ratacand ) nel trattamento dello scompenso cardiaco, classe NYHA II-IV nei pazienti con disfunzione sistolica ventricolare sinistra ( frazione d'eiezione inferiore al 40% ) con l'obiettivo di ridurre la morte per cause cardiovascolari e l'ospedalizzazione per scompenso cardiaco.
Candesartan è il primo antagonista del recettore dell'angiotensina II ( ARB ) ad avere dimostrato di fornire questi benefici con o senza un Ace inibitore, ed il solo sartano con dimostrati benefici quando impiegato con la terapia convenzionale a base di un Ace inibitore e di un beta-bloccante.
L'approvazione è principalmente basata sui risultati dello studio CHARM-Added ( Candesartan in Heart Failure Assessment of Reduction in Mortality and Morbidity - Added Trial ), che ha esaminato l'effetto del Candesartan cilexetil rispetto al placebo in 2548 pazienti con insufficienza cardiaca, che stavano già tutti ricevendo la terapia convenzionale, incluso un Ace Inibitore.
L'aggiunta di Candesartan alla terapia convenzionale, ha prodotto una riduzione del rischio relativo di morte per cause cardiovascolari o di ospedalizzazione per scompenso cardiaco del 15% (P= 0,011). ( Xagena_2005 )
Fonte: FDA, 2005
MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2005