Bupropione a lento rilascio nella prevenzione degli episodi di depressione maggiore nei pazienti con storia di disturbo affettivo stagionale


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Wellbutrin XL ( Bupropione a lento rilascio ) nella prevenzione degli episodi di depressione maggiore nei pazienti con storia di disturbo affettivo stagionale.
Wellbutrin XL era già stato approvato nel trattamento dei disturbi depressivi maggiori.

Il disturbo affettivo stagionale è caratterizzato da ricorrenti episodi depressivi che generalmente coincidono con la riduzione stagionale della luce diurna durante l’autunno e l’inverno.
Gli episodi depressivi possono durare fino a 6 mesi.
La diagnosi di disturbo affettivo stagionale richiede che il numero di episodi stagionali superi gli episodi non stagionali nel corso della vita del soggetto.

Un episodio depressivo maggiore è definito come la presenza di 5 o più dei 9 sintomi di depressione maggiore, per almeno 2 settimane.
I sintomi comprendono: umore depresso, perdita di interessi, perdita di peso ( o altri cambiamenti nel peso o nell’appetito ), insonnia o iperinsonnia, agitazione o ritardo psicomotorio, fatica, sentirsi inutile o colpevole, alterazione della concentrazione, pensiero o comportamento suicidario.
Uno dei 5 sintomi deve essere umore depresso o perdita di interesse nelle attività.

Un episodio depressivo maggiore stagionale è definito dagli identici sintomi.

L’efficacia di Wellbutrin XL nella prevenzione del disturbo affettivo stagionale è stata stabilita in 3 studi clinici, effettuati su pazienti adulti con una storia di disturbi depressivi maggiori in autunno o in inverno.

Il trattamento era iniziato prima dell’inizio dei sintomi nell’autunno ( settembre-novembre ) ed è stato interrotto alla fine di marzo.

In questi studi clinici la percentuale di pazienti liberi da depressione alla fine del trattamento era significativamente più alta tra i pazienti trattati con Wellbutrin XL che con placebo.
Per tutti e tre gli studi combinati, la percentuale totale dei pazienti liberi da depressione alla fine del trattamento è stata dell’84% per coloro che avevano ricevuto Wellbutrin XL rispetto al 72% dei pazienti trattati con placebo.

La scheda tecnica del Wellbutrin XL comprende un black box warning riguardo all’aumentato rischio di ideazioni suicidarie e comportamento suicidario nei pazienti in età pediatrica trattati con farmaci antidepressivi. ( Xagena_2006 )

Fonte: FDA, 2006




MedicinaNews.it

Farma2006 Psyche2006

XagenaFarmaci_2006