Eltrombopag: un nuovo agonista orale del recettore della trombopoietina


È stata valutata la sicurezza e l'efficacia di Eltrombopag ( Revolade ) nel trattamento della porpora trombocitopenica immune cronica ( idiopatica ) e della trombocitopenia associata a cirrosi da virus dell'epatite C ( HCV ).

Eltrombopag è un nuovo agonista di seconda generazione del recettore della trombopoietina, approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) per il trattamento della porpora trombocitopenica immune cronica nei pazienti che hanno avuto una risposta insufficiente a corticosteroidi, immunoglobuline per via endovenosa o splenectomia.

Eltrombopag ha dimostrato di essere superiore al placebo nell'aumentare la conta piastrinica, con un numero più elevato di pazienti che hanno raggiunto una conta superiore a 50 x 103/microL.
Uno studio ha anche dimostrato che Eltrombopag può essere efficace nel trattamento della trombocitopenia associata a cirrosi da virus HCV.

Eltrombopag ha un boxed warning relativo al rischio di epatotossicità, con criteri per l'interruzione della terapia nei pazienti con elevati livelli di enzimi epatici o segni clinici di danno epatico. Per questo motivo è richiesto uno stretto monitoraggio dei parametri di laboratorio, ed i pazienti devono essere registrati nel programma PROMACTA CARES.

In conclusione, Eltrombopag è efficace nell'aumentare la conta piastrinica nei pazienti con porpora trombocitopenica immune cronica e nei pazienti con cirrosi da HCV.
Nel trattamento della porpora trombocitopenica immune, Eltrombopag è stato studiato solo per brevi periodi ed è più costoso dei corticosteroidi per via orale di prima linea, quindi dovrebbe essere considerato un farmaco di seconda linea.
Sono necessari ulteriori studi per identificare un ruolo di Eltrombopag nella terapia per il trattamento della trombocitopenia associata a cirrosi da HCV. ( Xagena_2010 )

Corman SL, Mohammad RA, Ann Pharmacother 2010; 44: 1072-1079



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Emo2010

XagenaFarmaci_2010