Contraccettivi orali: Yaz, interazioni


Yaz è un contraccettivo orale combinato con Etinilestradiolo e il progestinico Drospirenone.

A) Interazione di altri medicinali con Yaz - Interazioni tra i contraccettivi orali ed altri farmaci possono portare a perdite ematiche e/o al fallimento della protezione contraccettiva. Le interazioni sono state stabilite per le idantoine, i barbiturici, il Primidone, la Carbamazepina e la Rifampicina, ma esistono sospetti anche per l'Ossicarbazepina, il Topiramato, il Felbamato, il Ritonavir, la Griseofulvina e il prodotto fitoterapico Erba di San Giovanni ( Hypericum perforatum ). Il meccanismo di tale interazione sembra dipendere dalle proprietà di induzione degli enzimi epatici di tali principi attivi. La massima induzione enzimatica generalmente non si osserva prima di 2-3 settimane, ma successivamente può essere mantenuta per almeno 4 settimane dopo la sospensione della terapia.
Sono stati riportati fallimenti della protezione contraccettiva anche con alcuni antibiotici come l'Ampicillina e le tetracicline. Il meccanismo di tale effetto non è stato chiarito.
Donne trattate per brevi periodi ( fino ad una settimana ) con una qualsiasi delle suddette classi di medicinali o singoli principi attivi devono adottare temporaneamente un metodo contraccettivo supplementare a barriera in aggiunta al contraccettivo orale combinato, cioè durante la somministrazione contemporanea degli altri medicinali e per 7 giorni dopo la fine del trattamento.
Le donne che assumono Rifampicina devono adottare un metodo contraccettivo in aggiunta al contraccettivo orale combinato per il periodo della somministrazione della Rifampicina e per 28 giorni dopo la fine del trattamento. Se la somministrazione contemporanea di altri medicinali si estende oltre il termine delle compresse attive contenute nella confezione del contraccettivo orale combinato, le compresse placebo devono essere scartate e la successiva confezione del contraccettivo orale combinato orale deve essere iniziata subito.
Nelle donne in trattamento cronico con principi attivi che inducono gli enzimi epatici, si raccomanda, un altro metodo contraccettivo non ormonale affidabile.
I principali metaboliti del Drospirenone nel plasma umano vengono prodotti senza il coinvolgimento del sistema del citocromo P450. E' quindi improbabile che gli inibitori di tale sistema enzimatico influenzino il metabolismo del Drospirenone.

B) Interazione di Yaz con altri farmaci - I contraccettivi orali possono influenzare il metabolismo di alcuni principi attivi. Di conseguenza, le concentrazioni plasmatiche e tissutali possono sia aumentare ( esempio, Ciclosporina ) che diminuire ( esempio Lamotrigina ).
Sulla base di studi di inibizione in vitro e su studi sulle interazioni condotto in vivo in donne volontarie che usavano Omeprazolo, Simvastatina e Midazolam come substrato marker, il Drospirenone, a una dose di 3 mg, ha mostrato una scarsa tendenza a interferire con il metabolismo di altri principi attivi.

C) Altre interazioni - Nei pazienti senza insufficienza renale, l'uso concomitante di Drospirenone e di Ace inibitori o farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) non presenta un effetto significativo sul potassio sierico. Tuttavia, l'uso contemporaneo di Yaz con gli antagonisti dell'aldosterone o con diuretici risparmiatori di potassio non è stato studiato. In questo caso, il potassio sierico deve essere valutato durante il primo ciclo di trattamento.

D) Esami di laboratorio - L'uso di steroidi ad azione contraccettiva può influenzare i risultati di alcuni esami di laboratorio, fra cui i parametri biochimici relativi alla funzionalità epatica, tiroidea, surrenalica e renale, i livelli plasmatici di proteine ( trasportatrici ), quali ad esempio la globulina legante i corticosteroidi e le frazioni lipidi/lipoproteine, i parametri del metabolismo dei carboidrati ed i parametri della coagulazione e della fibrinolisi. Generalmente, le variazioni rimangono entro i normali limiti di laboratorio. Il Drospirenone provoca un aumento dell'attività della renina nel plasma e dell'aldosterone nel plasma, indotti dalla sua lieve attività antimineralcorticoide. ( Xagena_2010 )

Fonte: Scheda tecnica, 2010



Link: MedicinaNews.it

Gyne2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010