Prevenzione del cancro del colon e del retto: i National Institutes of Health hanno interrotto uno studio che stava valutando Celebrex


I National Institutes of Health ( NIH ) hanno annunciato di aver sospeso l’impiego dell’inibitore COX-2, Celecoxib ( Celebrex ) per i partecipanti ad uno studio di prevenzione riguardo al carcinoma colorettale, condotto dal National Cancer Institute ( NCI ).

Lo studio denominato, Adenoma Prevention with Celecoxib ( APC ), è stato interrotto perché l’analisi effettuata dal Data Safety and Monitoring Board ha mostrato un aumento di 2.5 volte il rischio di eventi cardiovascolari maggiori fatali e non-fatali per i pazienti che stavano assumendo Celecoxib rispetto a coloro che invece assumevano placebo.

Lo studio APC ha coinvolto 2000 pazienti con poliposi adenomatosa, sottoposti ad intervento di rimozione.

Questi pazienti sono stati assegnati in modo random ad assumere 200mg di Celecoxib due volte al die, 400mg di Celecoxib due volte al die o placebo, per 3 anni.

Lo studio ha preso avvio nel 2000 ed avrebbe dovuto terminare nel 2005.

Attualmente i National Institutes of Health stanno conducendo più di 40 studi con l’impiego del Celecoxib nella prevenzione e nel trattamento dei tumori, della demenza e di altre malattie.( Xagena_2004 )

Fonte: NIH, 2004



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004