Possibile rischio di suicidio associato agli antidepressivi anche nei giovani adulti
L’FDA Advisory Panel ha raccomandato l’estensione di un black-box warning riguardo al rischio di suicidabilità per i farmaci antidepressivi ai pazienti giovani adulti
Il Comitato ritiene che i giovani adulti fino ai 25 anni che assumono antidepressivi possono essere a rischio di suicidio, mentre negli adulti di età superiore ai 30 anni gli antidepressivi avrebbero un effetto protettivo nei riguardi della suicidabilità.
Sono stati valutati 372 studi clinici randomizzati, controllati con placebo, che hanno valutato i farmaci antidepressivi.
La popolazione coinvolta era di quasi 100.000 pazienti adulti.
Inoltre, sono stati analizzati 24 studi clinici eseguiti su più di 4.400 bambini e adolescenti.
L’analisi degli studi pediatrici ha evidenziato un aumentato rischio di ideazione e comportamento suicidario durante la prima fase di trattamento.
Il rischio di suicidabilità è stato riscontrato anche nei pazienti adulti fino all’età di 25 anni.
E’ stato osservato che nei pazienti di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, l’uso degli antidepressivi era associato ad un aumento di 4 eventi di ideazione suicidaria ogni 1000 pazienti trattati.
Negli adulti di età uguale o superiore ai 65 anni, l’uso degli antidepressivi sembra essere associato ad una riduzione dell’ideazione suicidaria. ( Xagena_2006 )
Fonte: FDA, 2006
Link: MedicinaNews.it
Farma2006 Psyche2006
XagenaFarmaci_2006