Controindicazioni e precauzioni d'uso per l'anti-obesità Orlistat
Orlistat ( Xenical ) è controindicato in: sindrome da malassorbimento cronico, colestasi, allattamento, ipersensibilità.
L'assunzione di Orlistat non è raccomandata in gravidanza.
Negli studi clinici effettuati, la diminuzione del peso corporeo da terapia con Orlistat è stata inferiore nei pazienti con diabete di tipo II rispetto ai pazienti non diabetici.
Durante l'assunzione di Orlistat il trattamento con farmaci antidiabetici potrebbe richiedere un attento controllo.
La terapia con Orlistat può potenzialmente modificare l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K). Negli studi clinici i livelli plasmatici delle vitamine A, D, E, K e del beta-carotene si sono mantenute nel range di normalità in un'ampia maggioranza di pazienti sottoposti a terapia con Orlistat fino a 2 anni.
Al fine di assicurare un'adeguato apporto nutrizionale, ai pazienti che si attengono ad una dieta per il controllo del peso deve essere consigliato un'abbondante assunzione di frutta e verdura e può essere presa in considerazione un'integrazione multivitaminica.
Nel caso in cui sia raccomandata l'assunzione di un integratore multivitaminico esso deve essere assunto almeno due ore dopo la somministrazione di Orlistat o prima di coricarsi.
Si deve consigliare ai pazienti di osservare le raccomandazioni dietetiche ricevute.
La possibilità del verificarsi di effetti gastrointestinali può aumentare se Orlistat viene assunto con una dieta ricca di grassi (ad esempio, in una dieta di 2000 kcal al giorno, un apporto superiore al 30% di calorie derivante dai grassi equivale ad oltre 67 g di grassi).
L'apporto giornaliero di grassi deve essere distribuito nei 3 pasti principali.
Se l'Orlistat viene assunto con un pasto molto ricco di grassi, la probabilità che si manifestino effetti indesiderati gastrointestinali può aumentare.
Xagena_2002
XagenaFarmaci_2002